In cantina concedo al vino il giusto tempo. Osservo e guido l’andamento delle fermentazioni e delle lunghe macerazioni in contenitori porosi (gres e cemento).
Dopo la svinatura e la torchiatura, il solo vino fiore ritorna negli stessi vasi vinari per la maturazione di mesi sulle proprie fecce. Il vino torchiato è per il mio consumo personale dopo le giornate di lavoro in campo. Imbottigliato senza alcuna filtrazione e aggiunte di solforosa o altro. 6 mesi di bottiglia e la messa in commercio.
Ovviamente senza aggiungere solforosa, e imbottiglio solo quando il vino è pronto, per commercializzare non prima dei 9 mesi di affinamento in bottiglia.
Svolgo il lavoro di viticoltore in proprio dal 28 aprile 2018 come coronamento del mio percorso di vita a contatto con la terra, l’uva e il vino. Son partito da una vigna di Fiano del 1994 a 500 metri di altitudine in Irpinia gestendola secondo i miei canoni e sto realizzando nuove vigne in un corpo complessivo di 3 ettari in forte pendenza e sottoposto a continui smottamenti. Nel 2020 realizzo una prima microvinificazione e a giugno 2023 propongo al pubblico l’annata 2021.
MESÓTĒS in greco,
Aristotele in greco la chiama “MESOTES”, la capacità a tenere il giusto mezzo. La virtù è quindi in generale la disposizione costante a cogliere la via di mezzo sempre.
MESÓTĒS 2022
Uve raccolte da giovedì 22 a sabato 24 settembre 2022
Vinificazione in anfora di ceramica e uova di cemento con lieviti indigeni
Fermentazione spontanea completate a metà dicembre
Macerazione fino alla primavera (7 mesi) poi svinatura
Maturazione fino all’imbottigliamento del 1 ottobre 2023
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.