Decimo è uno spumante millesimato ottenuto con metodo Charmat da selezione di uve Greco di Tufo. Tipologia dosaggio zero per apprezzare in pieno le caratteristiche varietali e la predisposizione del Greco ad essere spumantizzato. Per questo si abbina a tutto pasto.
✓ Denominazione: DOP IRPINIA GRECO SPUMANTE ✓ Produttore: Coop. Le Otto Terre ✓ Annata: 2015 ✓ Varietà: Greco 100% ✓ Altitudine: 410 metri s.l.m.
Decimo è uno spumante millesimato ottenuto con metodo Charmat da selezione di uve Greco di Tufo.
Tipologia dosaggio zero per apprezzare in pieno le caratteristiche varietali e la predisposizione del Greco ad essere spumantizzato.
Si presenta alla vista con grande luminosità e con una nuance dai toni paglierino. E’ fine ed elegante ed esprime gradevoli note di fiore di mandorlo e di frutta, inoltre al palato ha una bella freschezza. Per di più le bollicine si presentano fini e di estrema eleganza.
Nella sua semplicità lo spumante millesimato Decimo si esprime con grande giovialità. L’interpretazione sotto la veste di spumante è convincente e quindi riesce a regalare l’anima giusta a questa varietà. Ideale da aperitivo o per iniziare il pasto.
Annata
2015
Produttore
Le Otto Terre
Note del Sommelier
Decimo è uno spumante ottenuto con metodo Charmat e viene prodotto con uva Greco in purezza. Si presenta alla vista con grande luminosità e con una nuance dai toni paglierino, fine ed elegante esprime gradevoli note di fiore di mandorlo e di frutta, al palato ha una bella freschezza, la bollicine sono fini e di estrema eleganza.
Nella sua semplicità si esprime con grande giovialità, l’interpretazione sotto la veste di spumante è convincente e riesce a regalare l’anima giusta a questa varietà. Ideale da aperitivo o per iniziare il pasto.
Fosca Tortorelli
Scheda tecnica
Produttore: Coop. Le Otto Terre
Nome vino: DECIMO
Annata: 2015
Denominazione: DOP IRPINIA GRECO SPUMANTE
Varietà: Greco 100%
Località: Altavilla Irpina (AV)
Altitudine: 410 metri s.l.m.
Disposizione vigneto: raggiera Irpina
Suolo: sciolto di origine piroclastica
Potatura: lunga
Tipo ed epoca di vendemmia: manuale in ceste da 15 Kg, 22 e 23 Settembre
Vinificazione: ammostatura uva intera con pressatura soffice, decantazione statica e sfecciatura mosto, 2 mesi di fermentazione per la produzione del vino base.
Elaborazione: 7 mesi di elaborazione in autoclave con maturazione sulle fecce
Filtrazione: sterile a cartucce 0,45 µm
Imbottigliamento: 16 Gennaio 2017
Affinamento: 6 mesi in bottiglia
Resa uva/vino: 53%
Bottiglie prodotte: 3.330
SPUMANTE EXTRA BRUT – DOSAGGIO ZERO – MILLESIMATO
Dati analitici
Alcool svolto: 11,52 %vol
Zuccheri residui: 2,8 g/l
Estratto secco non riduttore: 18,8 g/l
PH: 2,96
Acidità totale: 7,46 g/l
Acidità volatile: 0,29 g/l
Acido malico: 3,22 g/l
Anidride solforosa totale: 93 mg/l
Limite legale per obbligo “contiene solfiti” in etichetta: 10 mg/l
Limite legale per il vino spumante: 185 mg/l
Le Otto Terre
Otto comuni, 50 soci, un grande vino: il Greco di Tufo. Dietro questi numeri si nascondono i valori, le passioni e gli sforzi congiunti di un gruppo di amici e agricoltori che nel 2006 ha dato vita alla cooperativa Le Otto Terre, che si estende oggi su 70 ettari di vigneti e raggruppa i vitivinicoltori della zona di produzione del Greco di Tufo DOCG, gioiello enologico locale. L’avventura di questi vignaioli si è poi ampliata accogliendo anche i produttori delle altre uve tipiche del territorio: Fiano, Aglianico e Falanghina. Tutti i vini della cooperativa, comunque, incarnano le autentiche tradizioni locali e la tipicità dei prodotti viene esaltata dalla conoscenza e dall’uso delle moderne tecnologie.
1 recensione per Decimo 2015
Valutato 5 su 5
Danilo –
Fresco ed equilibrato, ottima scelta per un intero pasto a base di pesce.
Danilo –
Fresco ed equilibrato, ottima scelta per un intero pasto a base di pesce.