Tramunte 2017

Home/Shop/Rossi/Tramunte 2017
New

Tramunte 2017

3 disponibili (ordinabile)

14,10

Tramunte è un sorso di Costiera nel calice, un vino che racconta l’espressione più vera della Costa d’Amalfi, dove le uve Tintore e Piedirosso si fondono insieme e danno vita a un prodotto che sa di sole e di montagna.

✓ Denominazione: DOP COSTA D’AMALFI TRAMONTI
✓ Produttore: Az. Agr. Tagliafierro
✓ Annata: 2017
✓ Varietà: Tintore e Piedirosso
✓ Suolo: molto sciolto di origine vulcanica con sedimenti di pietra pomice

3 disponibili (ordinabile)

Quantity:

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/consensowine.it/public_html/wp-content/themes/wibar/inc/woo/hooks.php on line 472
EAN: 0652733169785

Tramunte, è un vino rosso che è come un sorso di Costiera nel calice. A dire il vero è un vino che racconta l’espressione più vera della Costa d’Amalfi.
Qui le uve Tintore e Piedirosso si fondono e perciò, danno vita a un prodotto che sa di sole e di montagna.
Il suo colore rosso rubino ricorda il rosso del tramonto.
Tramunte Vino Rosso, si disvela all’olfatto dando vita, in questo modo, a intense note di mora di rovo, foglie di amarena, alloro e una piacevole suggestione di rosa purpurea, questi sono i toni caldi e sensuali che invitano al sorso.

Il sapore è pieno e carezzevole, sprizza energia e si assesta su un ottimale bilanciamento tra acidità e tannicità. Si lascia bere con grande linearità e spontaneità, riproponendo al palato le gradevoli e coinvolgenti sensazioni olfattive. Un vino versatile, capace di dare il meglio di sé in abbinamento; da provare, in modo particolare. con gli ‘ndunderi, una sorta di gnocchi giganti. Questi vengono preparati con farina e uova e successivamente vengono conditi con il classico sugo di pomodoro.

Fosca Tortorelli

Produttore

Cantina Tagliafierro

Annata

2017

Note del Sommelier

fosca tortorelli sommelierTramunte è un sorso di Costiera nel calice, un vino che racconta l’espressione più vera della Costa d’Amalfi, dove le uve Tintore e Piedirosso si fondono e danno vita a un prodotto che sa di sole e di montagna. Proprio come quando il sole è basso sull’orizzonte, il suo colore rosso rubino richiama alla mente il rosso del tramonto. Si disvela all’olfatto, dando vita a intense note di mora di rovo, foglie di amarena, alloro e una piacevole suggestione di rosa purpurea. Toni caldi e sensuali che invitano al sorso.

Il sapore è pieno e carezzevole, sprizza energia e si assesta su un ottimale bilanciamento tra acidità e tannicità. Si lascia bere con grande linearità e spontaneità, riproponendo al palato le gradevoli e coinvolgenti sensazioni olfattive. Un vino versatile, capace di dare il meglio di sé in abbinamento; da provare con gli ‘ndunderi, una sorta di gnocchi giganti, preparati con farina e uova, conditi con il classico sugo di pomodoro.

Fosca Tortorelli


Scheda tecnica

Produttore: Az. Ag. Raffaele Tagliafierro

Nome vino: TRAMUNTE

Annata: 2017

Denominazione: D.O.P. COSTA D’AMALFI ROSSO

Varietà: Tintore e Piedirosso

Località: Campinola, Gete e Ponte

Viti: secolari, a piede franco, allevate a raggiera atipica.

Disposizione vigneto: terrazzamenti

Suolo: molto sciolto di origine vulcanica con sedimenti di pietra pomice

Potatura: lunga

Tipo ed epoca di vendemmia: manuale nella raccolta e nel trasporto; 12 e 13 Ottobre per Tintore e dal 18,19, 27,30 e 31 Ottobre per Piedirosso

Vinificazione in totale assenza di anidride solforosa: diraspatura, macerazione alcolica per 12-15 giorni, svinatura e pressatura soffice

Maturazione: in acciaio per 2 anni su fecce fini

NO stabilizzazione tartarica

Filtrazione: >1 micron

Imbottigliamento: 03 settembre 2019

Affinamento: 3 mesi in bottiglia

Bottiglie prodotte: 9.330

VINO SENZA SOLFITI AGGIUNTI

Dati analitici

  • Alcool svolto: 13,65 %vol
  • PH: 3,56
  • Acidità totale: 6,00 g/l
  • Acido malico: <0,1
  • Anidride solforosa totale: <10 mg/l

limite legale per cui si è obbligati a riportare in etichetta “contiene solfiti”: 10 mg/l
limite legale per il vino rosso secco biologico: 100 mg/l
L’eventuale presenza di precipitati è garanzia di genuinità del prodotto e non ne influenzano le caratteristiche organolettiche

.

Azienda Agricola Tagliafierro

La cantina Tagliafierro è una tradizione di famiglia. L’azienda nasce dalla passione del giovane titolare, Raffaele, e dalla sua volontà di intraprendere un’attività imprenditoriale con ambizione e amore per il territorio. “Tramonti, la mia terra – afferma Tagliafierro – è una vallata tra i monti che racchiude al suo interno una grande forza. Questa forza mi ha visto crescere, mi ha sempre dato motivazione, mi ha spinto ad andare avanti e mi ha dato la possibilità di capire che la terra ha un potenziale senza paragoni”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tramunte 2017”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Back to Top